Sicurezza per i circuiti chiusi

Geberit Mapress acciaio-C

Alternativa conveniente
Geberit Mapress acciaio-C è progettato per quelle installazioni in cui il fattore economico è la massima priorità. Il sistema è usato soprattutto negli impianti di riscaldamento ad acqua, per acqua di raffreddamento, sprinkler, antincendio e nelle reti per aria compressa.

Rivestito o zincato
I tubi di sistema Geberit Mapress acciaio-C sono realizzati in acciaio non legato con una qualità di lavorazione estremamente elevata e sono disponibili in due diverse versioni: con rivestimento sintetico color crema o zincati esternamente. Per le applicazioni sprinkler sono disponibili i tubi Geberit Mapress acciaio-C in acciaio non legato, zincati sia all'interno che all'esterno.

Varie dimensioni per numerose applicazioni
I tubi Geberit Mapress acciaio-C con rivestimento in polipropilene sono disponibili nelle dimensioni da 12 a 54 mm. Particolarmente adatti per una posa sopra l'intonaco dall'aspetto discreto, i tubi Mapress acciaio-C con zincatura protettiva esterna e senza rivestimento sono disponibili nelle dimensioni da 12 a 108 mm.

I vantaggi del prodotto in sintesi


I raccordi Geberit Mapress acciaio-C sono zincati e rifiniti con uno strato protettivo cromato. Come in tutti i sistemi Geberit Mapress, l'indicatore ottico di pressatura segnala se il raccordo è stato pressato correttamente. Il colore rosso indica il materiale acciaio-C e anche la dimensione è chiaramente visibile. Sono disponibili oltre 400 raccordi. I corrispondenti adattatori consentono di realizzare collegamenti, rapidi, semplici e sicuri con altri sistemi Geberit.


I tubi di sistema Geberit Mapress acciaio-C in acciaio non legato possono essere forniti con o senza rivestimento sintetico. I tubi hanno diametri da 12 a 54 mm e sono dotati di rivestimento sintetico esterno color crema.


Campi di applicazione Geberit Mapress acciaio-C
Impianti dell'acqua calda chiusi
Circuiti dell'acqua di raffreddamento chiusi
Impianti solari
Gasolio extraleggero, olio minerale e combustibile
Impianti dell'aria compressa
Impianti sprinkler (da chiarire nei dettagli prima dell'impiego)
Informazioni dettagliate sul campo di applicazione e sulla resistenza ad altri fluidi sono riportate al capitolo relativo al riscaldamento e alla climatizzazione nel manuale per la progettazione.

10 validi motivi per scegliere Geberit Mapress acciaio-C

1

Collegamenti semplici

Pressatura forzata per la massima sicurezza

Contrassegnare la profondità d'innesto sul tubo sbavato e inserirlo nel raccordo, posizionare la ganascia a morsa con la scanalatura sul profilo predefinito e procedere con l'operazione di pressatura forzata. In questo modo gli errori di pressatura sono praticamente impossibili.

2

Collegamenti rapidi

Pressatura invece della saldatura

L'operazione di pressatura non è solo semplice ma anche veloce: infatti, rispetto alla saldatura, richiede metà tempo. In particolare, il collegamento non richiede praticamente nessuna preparazione e l'operazione di pressatura è maneggevole si esegue in pochissimi minuti. Tagliare, sbavare, applicare il raccordo, pressare e il gioco è fatto.

3

Nessuna fiamma libera

Nessun pericolo d'incendio

La resistenza e la tenuta della giunzione a pressare si ottengono tramite deformazione a freddo del tubo e del raccordo. A differenza delle operazioni di saldatura e brasatura, non occorrono fiamme libere o calore. Inoltre, per interventi di rinnovamento o riparazione, non sono necessarie ulteriori misure di protezione.

4

Rapido controllo visivo

Rilevamento sicuro di collegamenti non pressati

L'indicatore ottico di pressatura presente su tutti i raccordi Geberit Mapress acciaio-C segnala i collegamenti non pressati già prima della prova di pressione. Il colore rosso dell'indicatore ottico di pressatura permette di identificare con sicurezza il materiale. Per un'identificazione univoca sono stampati anche il logo Geberit e le dimensioni.

5

Tappo di protezione

Protezione da polvere e impurità

Tutti gli attacchi a pressare dei raccordi metallici Geberit sono provvisti di un tappo che protegge la rete di erogazione da polvere e impurità, aumentando la sicurezza attraverso un'installazione corretta. Il colore del tappo di protezione contraddistingue inoltre il tipo di applicazione.

6

Tubi di sistema

Rivestimento anticorrosione

Il rivestimento sintetico in polipropilene (PP) garantisce un'affidabile protezione contro la corrosione esterna dei tubi di sistema in acciaio-C da 12 a 54 mm. Tutti i tubi di sistema in acciaio-C da 12 a 108 mm sono disponibili anche in versione zincata per soluzioni individuali in ristrutturazioni e nuove costruzioni, per impianti esterni e ad incasso.

7

Resistenza meccanica per carichi elevati

Molteplici applicazioni

I componenti coordinati conferiscono al sistema Geberit Mapress una resistenza molto elevata. Così, è possibile raggiungere una pressione di esercizio pari a 16 bar (pressioni maggiori a richiesta). L'elevata resistenza meccanica rende possibili numerose applicazioni che si estendono ben oltre i comuni impianti di riscaldamento domestici.

8

Formatura per l'anello di tenuta

Per una tenuta duratura

Durante l'operazione di pressatura mediante la ganascia a morsa dell'attrezzo per pressatura Geberit Mapress, l'anello di tenuta riceve una forma predefinita grazie alla quale assorbe ulteriore energia per una tenuta duratura e affidabile. Risultato: il sistema a pressare Geberit Mapress è ormai in uso da 40 anni.

9

Anello di tenuta

Rilevamento di raccordi non pressati nella prova di pressione

L'anello di tenuta offre una sicurezza aggiuntiva all'indicatore ottico di pressatura. Grazie al suo speciale profilo, i collegamenti non pressati manifestano delle perdite durante la prova di pressione. Ciò previene eventuali danni successivi durante il funzionamento.

10

Struttura omogenea

Esecuzione termica perfetta

In particolare nella zona del supporto dell'anello di tenuta nella parte interna del raccordo, un cordone di saldatura pulito contribuisce a garantire la tenuta permanente del sistema e a ridurre la tendenza alla corrosione. Geberit realizza i cordoni di saldatura secondo i criteri qualitativi più severi. Uno speciale trattamento termico conferisce al materiale una struttura omogenea e rende la pressatura ottimale.