Software sofisticato

Competenze Geberit nei grattacieli

Il know-how di Geberit viene impiegato già oggi in molti grattacieli in Svizzera e nel resto del mondo.

L'esperienza maturata grazie ai progetti realizzati, solide conoscenze e nuove idee confluiscono negli ambiti di competenza Geberit quali edilizia sostenibile, protezione dagli incendi, protezione acustica, idraulica degli scarichi e igiene dell'acqua potabile.

Edilizia sostenibile

Affinché un progetto di grattacielo sia conforme allo stato attuale della tecnica, è necessario che venga realizzato e certificato secondo le direttive delle cosiddette "etichette energetiche".

La valutazione della sostenibilità di un "Green Building" si riferisce all'intero ciclo di vita di un edificio e prende in considerazione tutti gli aspetti, dalla scelta della posizione all'esecuzione, dal funzionamento alla manutenzione e dal risanamento fino alla demolizione.

Edilizia sostenibile

Protezione dagli incendi

Nella progettazione di un grattacielo, i requisiti dei dispositivi antincendio vengono stabiliti dall'autorità competente (es. assicurazioni cantonali degli immobili, polizia del fuoco o pompieri) secondo la direttiva antincendio "Garanzia della qualità nella protezione antincendio". In seguito, si elabora un programma di protezione dagli incendi insieme agli architetti che costituisce parte integrante della licenza edilizia.

Quale base per tale elaborazione valgono la norma di protezione antincendio e le direttive dell'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA).

Soluzioni antincendio Geberit

Protezione acustica

La quiete nell'abitazione fa sì che le persone si sentano bene e siano soddisfatte della loro casa. La norma SIA 181 "La protezione dal rumore nelle costruzioni edilizie" definisce i requisiti minimi e più severi rispetto ai rumori funzionali e ai rumori generati dall'utilizzo degli impianti domestici.

Soluzioni acustiche Geberit

Idraulica degli scarichi

Il progettista decide in merito alla scelta del sistema o alla combinazione di sistemi che meglio soddisfa i requisiti del progetto da realizzare.

Decisivi per la scelta del sistema di smaltimento per gli edifici abitativi e per lo scarico dei tetti sono tra l'altro:

  • il carico della colonna di scarico
  • l'ingombro (comprese le possibilità di allacciamento delle condotte di raccordo)
  • la sicurezza della ventilazione
  • il consumo di materiali

Idraulica degli scarichi Geberit

Igiene dell'acqua potabile

La direttiva relativa alle installazioni per l'acqua potabile W3 della SSIGA, completata dal parametro aggiuntivo sulle differenze di pressione dovute alle diverse zone di pressione nei grattacieli, costituisce la base per la determinazione del diametro dei tubi.

La protezione dagli incendi, rappresentata dai dispositivi di spegnimento, influisce notevolmente sulla progettazione delle dimensioni. Per questo motivo, si consiglia un tempestivo confronto con le autorità competenti.

Specialmente nei progetti di grattacieli, la futura destinazione d'uso rappresenta spesso un'incognita sia durante la progettazione che, addirittura, durante la fase dei lavori. Le tubazioni da posare possono essere impiegate per gli usi più diversi, dagli uffici agli hotel. La flessibilità desiderata nella progettazione si ottiene solo con una concezione lungimirante.

Con una disposizione, un tipo di posa e strumenti tecnici adeguati come il risciacquo igienico Geberit, è possibile tenere conto di queste diverse necessità.

Igiene dell'acqua potabile

Determinazione del diametro dei tubi per l'acqua