Nessuna paura delle forti precipitazioni

Scarico per tetti Geberit

Scarico sicuro per tetti di grandi dimensioni
Nella moderna edilizia residenziale, industriale, commerciale e nella costruzione dei grattacieli, lo scarico per tetti di grandi dimensioni assume un ruolo sempre più importante. Per questo motivo è regolato da disposizioni e normative nazionali in molti paesi. Le precipitazioni sempre più intense richiedono sempre più esigenze elevate alla progettazione e alla realizzazione dei sistemi di smaltimento per far sì che anche quantità d'acqua maggiori possano defluire in modo sicuro.

Un sistema conveniente con un'elevata portata di scarico
Con gli imbuti d'entrata a depressione Geberit Pluvia e le condotte di scarico realizzate nel robusto e versatile PE-HD, grazie ai convenienti sistemi completi di Geberit è possibile garantire uno scarico dei tetti sicuro in grado di far defluire anche le portate d'acqua più consistenti. Rispetto ai sistemi convenzionali, questi sistemi raddoppiano la portata di scarico a parità di dimensioni del tubo grazie ad un'ottimizzazione di tipo idraulico. I tubi d'emergenza Geberit aumentano ulteriormente la sicurezza in caso di condizioni meteorologiche estreme.

Progettazione semplice con Geberit ProPlanner
Per la progettazione di sistemi di scarico per tetti esiste l'adatto software Geberit ProPlanner. Geberit offre come servizio anche il calcolo Pluvia.


Quantità d'acqua raddoppiata, diametro dei tubi dimezzato
Con il sistema a depressione Pluvia, Geberit detta le regole dello scarico per tetti da decenni. Grazie alla particolare struttura dell'imbuto d'entrata Pluvia, i tubi di alimentazione e le colonne di scarico si riempiono rapidamente con l'acqua piovana, ma senza infiltrazioni d'aria. Nelle condotte, questo crea una colonna piena di acqua con deflussi veloci che portano alla depressione. L'acqua meteorica evacuata in depressione e l'alta velocità del deflusso garantiscono una costante autopulizia delle condotte e impediscono possibili intasamenti.

Maggiore libertà di configurazione, maggiore convenienza
Gli impianti Pluvia necessitano meno imbuti d'entrata, meno colonne di scarico verticali e meno tubi per i collettori interrati nei fondi. I collettori orizzontali possono essere posati senza pendenza. Geberit Pluvia offre agli architetti maggior spazio per la configurazione. Nell'ambito dei suoi servizi per il calcolo di sistemi di scarico per tetti, Geberit offre anche il software Geberit ProPlanner.


Resistenza alle temperature alte e contro i fluidi aggressivi
Realizzate in polietilene ad alta densità (PE-HD), materiale robusto per tubi, le condotte di scarico Geberit PE-HD sono adatte a numerosi campi d'impiego nello scarico per tetti: nell'industria, nei centri commerciali, nei laboratori, nella posa interrata, nelle costruzioni in calcestruzzo o nei ponti. L'acqua bollente fino a 80 °C, e addirittura fino a 100 °C per una breve durata e senza sollecitazioni meccaniche, non danneggia il materiale. Il PE-HD resiste a circa il 95% di tutte le soluzioni alcaline, degli acidi e dei prodotti chimici disponibili in commercio. I tubi e i componenti Geberit realizzati con questo materiale resistono anche a vibrazioni, cedimenti, colpi o pressioni di breve durata fino a 150 kPa senza rotture e deformazioni.

Geberit PE – collegamenti con una stabilità di lunga durata
I tubi Geberit PE sono disponibili in dimensioni che variano da DN 30 fino a DN 300 e sono corredati da un'ampia gamma di raccordi che possono essere collegati mediante saldatura di testa, con manicotti per saldatura elettrica, raccordi con dado avvitabile o flange.



Informazioni approfondite:

Al tema Installazione ed esecuzione