Nuova skyline di Milano

Raccordi a flusso ottimizzato Geberit Sovent

Skyline del quartiere Porta Nuova

A Milano è nato un quartiere completamente nuovo: quello di Porta Nuova. Su una superficie di 290000 metri quadri nei pressi della stazione milanese Garibaldi sono stati costruiti 20 grattacieli, parchi, una nuova stazione della metropolitana e garage sotterranei. Con il suo approccio sostenibile, Porta Nuova potrebbe rappresentare un modello per futuri progetti di sviluppo urbano.

Tra gli edifici più prestigiosi del nuovo quartiere sono da citare la Torre Unicredit e i due grattacieli residenziali Bosco Verticale. La Torre Unicredit, edificio realizzato in acciaio e vetro che ospita la direzione generale della celebre banca, si compone di tre torri. Quella più imponente raggiunge addirittura 231 metri di altezza. Attualmente si tratta del più alto edificio d'Italia. Con posti di lavoro per 4000 persone, il complesso punta a ridurre le proprie emissioni di CO2 di circa il 30%.


  • Grattacieli residenziali Bosco Verticale
  • Grattacielo residenziale Bosco Verticale

Neppure a 5 minuti dalla Torre Unicredit si ergono i due grattacieli residenziali Bosco Verticale. I due imponenti edifici contribuiscono attivamente all'instaurazione di un migliore rapporto con l'ambiente e rappresentano un esempio di biodiversità per tutte le grandi città. Le due torri da 80 e 112 metri offrono 50000 metri quadri di superficie residenziale e 10000 metri quadri di superficie verde, data da 730 alberi, 5000 arbusti e 11000 piante a rivestimento delle facciate esterne. Ogni appartamento nei due grattacieli dispone di un ampio balcone con un minibosco che protegge dal sole, dal rumore e dall'aria inquinata della città.

Raccordi Geberit PE Sovent

I raccordi a flusso ottimizzato Geberit Sovent consentono una posa ottimale delle condotte di scarico negli edifici alti. Impedendo chiusure idrauliche nella colonna di scarico, la capacità aumenta sino al fattore 4 e l'installazione di un tubo di sfiato separato si rivela superflua. Contrariamente allo scarico per tetti, la depressione nelle condotte di scarico di un edificio non è desiderata. Infatti, i sifoni si svuoterebbero e non sarebbero più efficaci. Per questo motivo, le colonne di scarico convenzionali non dotate di raccordi Geberit PE Sovent sono provviste di una ventilazione. Grazie al raccordo Geberit PE Sovent d110, il know-how di Geberit in materia di sistemi idraulici è disponibile anche per colonne di scarico con diametro di 110 mm. Colonne di scarico con simili dimensioni possono trasportare acque usate per 93 piani (6,2 Design Units) e trovano impiego soprattutto in edifici alti adibiti a hotel, appartamenti e uffici, come per esempio nella Torre Unicredit alta 231 metri e nei due grattacieli residenziali Bosco Verticale.