Nessun rumore fastidioso

Competenza di Geberit in materia di protezione acustica

Hotel St. Regis ad Abu Dhabi

L'hotel cinque stelle St. Regis Saadiyat Island ad Abu Dhabi ospita 380 lussuose camere e suite, otto ristoranti, tre lounge bar e un'area conferenze di 2800 metri quadri. Un residence facente parte dello stesso hotel accoglie inoltre 259 appartamenti e 33 ville.


Comfort acustico

In un esclusivo resort per le vacanze, tutto ruota intorno al comfort. Questo comprende anche tranquillità e relax. I rumori fastidiosi non sono ammessi. In questo contesto la protezione acustica assume un ruolo chiave nel comfort acustico: il rumore dell'acqua negli impianti di scarico e nelle tubazioni può diventare una fonte di rumore estremamente sgradevole. In particolare, i rumori generati dallo scarico possono causare i maggiori problemi.

Materiali ottimizzati dal punto di vista sonoro

Il rumore generato dai sistemi tecnici sanitari può essere ridotto con l'impiego di materiali ottimizzati dal punto di vista sonoro. Fornendo soluzioni eccellenti in questo ambito, Geberit è stato tenuto in considerazione sin dall'inizio nel bando per i lavori al St. Regis. Il sistema di tubazioni Geberit Silent-db20 è stato considerato come elemento essenziale per un hotel di lusso. Le condotte di scarico posizionate in zone meno sensibili al rumore sono state realizzate in Geberit PE.

Un sistema completo di protezione acustica

Le tubazioni, le curve e le diramazioni del sistema di smaltimento Geberit Silent-db20 sono realizzate in un materiale sintetico acusticamente ottimizzato che riduce significativamente la trasmissione del rumore. Tuttavia, è possibile soddisfare requisiti particolarmente severi in modo ottimale solo se si utilizza un sistema completo, cioè facendo ricorso a una serie di componenti a loro volta isolati. In combinazione con il sistema d'installazione Geberit Duofix, l'intenso lavoro di sviluppo di Geberit nell'ambito della protezione dagli incendi e della protezione acustica garantisce una sicurezza ottimale per i componenti in caso di incendio.

Una concezione unitaria di sistema

Questo sistema include già tutti i componenti più importanti: sistema di risciacquo ad incasso per il WC, condotte per l'acqua fresca o potabile, raccordi necessari per il bagno, doccia e lavabo, installazioni per tubi di scarico, condotte di ventilazione e una struttura portante con pannellatura. Grazie a un approccio globale al sistema come unità coerente, il rumore può essere significativamente ridotto e il comfort acustico notevolmente ottimizzato.

Laboratorio di fisica dell'edilizia

Presso lo stabilimento di Jona, Geberit dispone di un laboratorio di fisica dell'edilizia unico nel suo genere. Il laboratorio speciale, in cui vengono testate le caratteristiche acustiche dei sistemi d'installazione residenziali, accoglie ogni anno dai 5000 ai 6000 visitatori. Scopo fondamentale dei vari test è studiare la trasmissione del suono negli ambienti di abitazioni adiacenti. Le trasmissioni sonore complesse in un edificio multipiano vengono prima simulate con l'aiuto di misurazioni orizzontali, verticali e diagonali e poi analizzate nel dettaglio. In questo modo Geberit può lavorare costantemente all'ottimizzazione dei sistemi esistenti e allo sviluppo di nuove soluzioni.