Intervista a Marco Lek

Competenza di Geberit in materia di protezione acustica

Northview Bridge

"De Rotterdam" è il più grande edificio dei Paesi Bassi. Il grattacielo alto 150 metri e lungo appena 100 situato nel vecchio quartiere portuale di Wilhelminapier sulle rive del fiume Mosa è formato da tre torri affiancate e collegate tra loro da una gigantesca base di sei piani. La torre ovest comprende 45 piani residenziali, la torre centrale ospita uffici per 41 piani, mentre la torre est accoglie aree amministrative e hotel per 43 piani.


Intervista a Marco Lek, responsabile di progetto presso Sanitair Installatie Hoogendoorn BV

Marco Lek

"De Rotterdam" è il più grande edificio dei Paesi Bassi. Quali sono state le sfide particolari da superare in questo progetto dal punto di vista della tecnica idrosanitaria?

Marco Lek: La sfida maggiore è stata l'enorme superficie dell'edificio, la sua altezza di 150 metri e la quantità importante di acqua che doveva essere trasportata in senso verticale verso il basso. Naturalmente non si poteva utilizzare un sistema di scarico normale. Un altro importante fattore è stata la propagazione del suono nelle condotte di scarico. Geberit ci ha fornito soluzioni tecniche complete non reperibili altrove.


Con quali prodotti Geberit sono stati risolti questi problemi?

Marco Lek: Il sistema di smaltimento è lungo oltre sei chilometri e presenta numerosi punti di collegamento. Solo nelle superfici dedicate a uffici e nell'hotel ci sono 685 WC. Questo rappresenta una sfida enorme a livello degli scarichi. Per garantire la massima efficienza, per l'hotel della torre est abbiamo scelto il sistema di tubazioni Geberit Silent-db20. In questo modo le emissioni sonore nelle condotte di scarico vengono impedite anche in un progetto di così ampie dimensioni.

Anche la costruzione del tetto è sofisticata dal punto di vista architettonico. Qual è stato il fattore decisivo che ha portato alla scelta del sistema di scarico per tetti Geberit Pluvia?

Marco Lek: Il sistema fornisce soluzioni eccellenti soprattutto per le architetture complesse. A causa delle specificità strutturali, non abbiamo potuto posare Geberit Pluvia sotto al tetto per ragioni di spazio. Così abbiamo dovuto integrare il sistema di scarico per tetti nella copertura in calcestruzzo. Inoltre, abbiamo rivestito le condotte con una guaina isolante. Con questa soluzione, Geberit offre una protezione supplementare per i tubi che si trovano a contatto con il calcestruzzo e un isolamento acustico ottimale.