Scarico sicuro, sepre e comunque

Lo scarico secondo Geberit

Sistemi e impianti di scarico per i requisiti più elevati

Gli edifici moderni hanno requisiti sempre più elevati, anche per i sistemi di scarico. In particolare nei grattacieli e nei grandi edifici commerciali e pubblici, le grandi quantità d'acqua devono essere scaricate in modo sicuro ed affidabile per lunghe distanze. Per garantire sempre il funzionamento sicuro dell'impianto di scarico sicuro, anche con carichi di picco, Geberit sviluppa prodotti e soluzioni innovative ottimizzate dal punto di vista idraulico, die den üblichen Anforderungen an sichere Ableitung, Brand- und Schallschutz sowie Ressourcenschonung gerecht werden.


Geberit ha sviluppato la speciale braga miscelatrice Geberit Sovent per soddisfare in particolar modo gli elevati requisiti per i sistemi di scarico dei grattacieli: grazie alla struttura del raccordo, la braga Geberit Sovent facilita la configurazione ottimale delle condotte di scarico, aumentandone fino a quattro volte la capacità di deflusso. La braga Sovent è realizzata in polietilene e quindi compatibile con l'assortimento Geberit PE e Silent-db20. Inoltre l'uso di Sovent rende superflua l'installazione di una colonna di ventilazione, garantendo quindi lo scarico sicuro anche durante i carichi di picco e permettendo un'installazione economica.


Contrariamente a un impianto convenzionale, lo scarico per tetti Geberit Pluvia funziona con un sistema di aspirazione a depressione. Gli imbuti d'entrata sono progettati in modo tale da impedire eventuali infiltrazioni d'aria. In questo modo i tubi si riempiono rapidamente producendo una depressione nel sistema di tubazioni mediante una colonna d'acqua chiusa. Di conseguenza, è possibile evacuare una quantità d'acqua raddoppiata con un diametro del tubo dimezzato. Gli imbuti d'entrata Geberit Pluvia vengono montati direttamente sotto al tetto con un collettore senza pendenza. Così facendo è possibile scaricare l'acqua dai tetti di grandi dimensioni attraverso un'unica colonna di scarico. La progettazione è più semplice e il tempo di realizzazione si riduce.


Oltre alla sua elevata capacità di assorbimento acustico, Geberit Silent-db20 è anche dotato di diramazioni a flusso ottimizzato. Grazie a una forma speciale, le diramazioni cosiddette "swept-entry" possono essere sottoposte a sollecitazioni maggiori rispetto ai raccordi tradizionali. La loro installazione consente caricare la colonna di scarico con un volume di scarico (DU) maggiore del 60%.