Costruire per le generazioni future

Costruire in modo responsabile significa costruire in modo sostenibile e creare qualità di vita, oggi e per il futuro. Questo è il motivo per cui Geberit si è sempre dedicata a tutti i prodotti sostenibili con i più elevati standard, fornendo soluzioni di sistema innovative per l'edilizia sostenibile.

Grazie ad una gestione ambientale efficace unita all'intera catena di fornitura, Geberit realizza risultati eccezionali anno dopo anno per quanto riguarda la sostenibilità: ad esempio con la riduzione dell'impatto ambientale o di emissioni di CO2.

L'edilizia sostenibile è un importante mercato per il futuro. Geberit possiede già una gamma di prodotti considerati soluzioni idrosanitarie sostenibili, che contribuiscono a migliorare la qualità di vita con basso consumo energetico ed idrico e con materiali ecocompatibili. Anche la protezione acustica o il semplice smaltimento dei prodotti fanno parte della progettazione responsabile del prodotto.

Superblocco ecocompatibile

‘Le Monolithe’ di Lione (Francia) è uno dei più impressionanti progetti di sviluppo urbano. Possiede la certificazione di edilizia sostenibile e utilizza l'80% di fonti rinnovabili.

Architetto: Manuelle Gautrand
Foto: Philippe Ruault

Eleganza pura

La casa di moda internazionale Diesel si è trasferita nella nuova sede generale di Breganze (Italia). La facciata liscia del complesso di uffici nasconde un vasto sistema tecnologico per la gestione sostenibile dell'edificio.
Architetto: Pierpaolo Ricatti – Studio Ricatti
Foto: Daniele Domenicali

Sostenibilità ad alta quota

La torre Uptown di Zugo (Svizzera) è un complesso residenziale e commerciale progettato e costruito in conformità ai severi criteri di sostenibilità del Credit Suisse Real Estate Fund Green Property.

Architetto: studio Scheitlin Syfrig
Foto: Ralph Bensberg

Luxury hotel a risparmio idrico

L'utilizzo efficiente dell'acqua si rispecchia in ogni aspetto dell'hotel a cinque stelle Shangri-La di Vancouver (Canada): ecco uno dei motivi per cui il luxury hotel è stato premiato con la certificazione LEED Silver.

Architetto: James K. M. Cheng
Foto: Wilson Ling

Stalattite in vetro

Dall'autunno 2011 il Prime Tower impone nuovi standard: è il grattacielo più alto in Svizzera ed esempio di efficace sostenibilità. Lo scopo è l'ottenimento della LEED Gold, la certificazione di sostenibilità riconosciuta a livello internazionale.

Architetto: studio Gigon Guyer
Foto: Jürg Egli, Zurigo

LEED, BREEAM, DGNB, Green Star e molti altri certificati edilizi di tutto il mondo sono sinonimo di costruzione sostenibile. Tutti si basano sul risparmio energetico, ma non solo: garantiscono l'efficienza delle risorse, costi minimi di ciclo di vita, flessibilità d'utilizzo, comfort abitativo, sicurezza, impatto ambientale ridotto insieme ad una qualità di costruzione elevata.

Geberit offre una gamma di prodotti che soddisfano questi criteri e supportano una certificazione efficace. I materiali non problematici ed ecocompatibili, le migliori proprietà acustiche per un comfort abitativo ottimizzato nonché i sistemi di prodotto consentono la più elevata flessibilità e forniscono una lunga disponibilità di ricambi, con costi minimizzati del ciclo di vita.


L'innovazione è l'elemento centrale del marchio Geberit. Già durante il processo di sviluppo i nostri prodotti sono testati scrupolosamente e ottimizzati dal punto di vista delle proprietà ambientali. Per le sfide nel settore dell'edilizia sostenibile offriamo già una vasta gamma di prodotti idonei, ad esempio:

  • Sistemi di Geberit Mepla e PushFit per acqua potabile Mepla e Pushfit, sicuri, affidabili e allo stesso tempo la produzione viene fatta nel massimo rispetto del consumo energetico e a un basso impatto sulla produzione di Co2.
  • Sistemi di scarico Silent-DB20 e Silent-PP con isolamento acustico ottimizzato
  • Cassetta ad incasso con doppio scarico per un risparmio d'acqua, anche in combinazione con i sistemi per l'estrazione dei cattivi odori, risparmiando così energia per l'aperture della finestra dovuta al riciclo dell'aria.
  • Sistema di scarico Pluvia, che permette la raccolta dell'acqua piovana dai tetti piani in modo efficiente e migliore.
  • Rubinetti elettronici a sensore per un utilizzo dell'acqua solo quando necessita, ora disponibili anche con soluzione di autoalimentazione.

La perfetta combinazione di moduli d'installazione e sistemi di adduzione, scarico e riscaldamento Geberit consente la realizzazione di soluzioni personalizzate e vantaggiose per ogni lavoro di costruzione. Per ogni sistema offerto vengono testati gli aspetti legati alla statica, alla protezione dagli incendi, alla protezione acustica e dall'umidità e l'intero impianto può essere realizzata da un unico fornitore. Allo stesso tempo viene mantenuta la più elevata flessibilità, per consentire le successive conversioni potenziali, risparmiando le risorse e garantendo inoltre ridotti costi di ciclo di vita.