Garanzia di qualità per il nostro bene più prezioso

Igiene Geberit per acqua potabile

Come fanno i germi a infiltrarsi nell'acqua potabile?

L'acqua potabile non è mai completamente esente da germi. Tuttavia normalmente la concentrazione di batteri e germi non è pericolosa. Solo quando i germi possono moltiplicarsi si crea un pericolo serio. Tuttavia una tale proliferazione avviene soltanto:

  • in presenza di ristagni d'acqua e
  • a temperature comprese tra 25 °C e 45 °C.

Mediante una corretta pianificazione e realizzazione delle installazioni per acqua potabile è possibile impedire in modo durevole che legionelle e altri germi come lo pseudomonas trovino un habitat favorevole.

Soluzioni Geberit per la protezione dell'acqua potabile

Risciacquo igienico con GIS

Il risciacquo igienico impedisce la proliferazione batterica

Il risciacquo igienico Geberit assicura un ricambio sicuro dell'acqua nelle installazioni per l'acqua potabile. In questo modo è possibile evitare lunghi tempi di ristagno o temperature sfavorevoli nelle condotte dell'acqua. Un campo di applicazione tipico sono gli edifici con un utilizzo irregolare – quindi alberghi, case di riposo, ospedali, scuole, palestre, caserme o case di vacanza. Tuttavia anche nelle abitazioni normali possono verificarsi lunghi tempi di ristagno.

Il risciacquo igienico può essere innescato a distanza tramite un'applicazione dello smartphone: la Geberit SetApp. La prestazione di risciacquo può essere regolata individualmente fino a 2 x 15 litri al minuto. Sensori per la temperatura e la portata in volume assicurano che durante il risciacquo venga consumata solo la quantità d'acqua effettivamente necessaria. In questo modo è possibile risparmiare molta acqua.

Il risciacquo igienico può essere collegato a una guida tecnica per l'edificio tramite diverse interfacce (RS485 o I/O digitali).


Filtro igienico

Filtro igienico per un primo riempimento sicuro

Per far sì che un'installazione per l'acqua potabile non venga contaminata già in occasione del primo riempimento o di una prova di impermeabilità, il riempimento deve avvenire con acqua potabile filtrata. Il filtro igienico Geberit trattiene batteri e particelle di sporco e assicura così che nell'impianto scorra solo acqua potabile sicura dal punto di vista igienico. In questo modo viene esclusa ogni contaminazione.


Tappo di protezione

Cappucci e tappi di protezione per impianti puliti

Per proteggere l'interno dei tubi e dei raccordi dell'acqua potabile da possibili contaminazioni durante il loro immagazzinaggio e il loro trasporto, nonché sul cantiere, questi vengono chiusi già in fabbrica con coperchi e tappi di plastica. Tali chiusure offrono una protezione dall'infiltrazione di polvere e sporcizia fintanto che i tubi e i raccordi non sono assemblati.



Protezione da germi: acqua calda e acqua fredda al punto giusto – e sempre in movimento

Edificio con impianto corretto

1

Utilizzo irregolare

Risciacquo completamente automatico

Utilizzo con smartphone

Il risciacquo igienico Geberit impedisce tempi di ristagno prolungati nelle condotte di acqua potabile. L'utilizzo tramite smartphone è semplice e intuitivo.

2

Isolamento termico

Tutto tranne che tiepido

Grafico crescita delle legionelle

Il grafico mostra la crescita delle legionelle in funzione della temperatura dell'acqua. Con un buon isolamento termico, l'acqua fredda rimane fredda al punto giusto e l'acqua calda rimane calda al punto giusto, impedendo la proliferazione dei batteri.

3

Componenti e apparecchi sanitari

Solo con omologazione

Alle installazioni per l'acqua potabile devono essere collegati solo componenti e apparecchi sanitari omologati. Inoltre, esse devono essere pulite e manutenute regolarmente.

4

Dimensionamento

Proprio la dimensione giusta

Raccordi Mapress Stainless Steel

Diametri dei tubi non troppo grandi, ma dimensionati per il consumo effettivo, consentono un ricambio ottimale dell'acqua.

5

Tutto in circolazione

Nessuna condotta inutilizzata

Tubazione utilizzata rispetto alla tubazione morta

Nelle sezioni di tubo utilizzate raramente o inutilizzate, l'acqua ristagna. Qui le legionelle possono proliferare e contaminare il resto dell'impianto. Pertanto Geberit raccomanda l'installazione di impianti collegati ad anello.

6

Pulizia

Componenti di sistema ben protetti

Tappo di protezione Mapress

Le tubazioni e i raccordi di Geberit sono protetti in modo sicuro dallo sporco grazie al loro imballaggio e ai tappi di protezione.

7

Un inizio pulito

Semplice e sicuro

Filtro igienico

Un filtro igienico Geberit impedisce che le tubazioni vengano contaminate con acqua non igienica in occasione del loro primo riempimento – ad esempio nell'ambito di una prova di pressione con acqua.

8

Boiler

Troppo caldo per i germi

Grafico crescita delle legionelle

Il grafico mostra la crescita delle legionelle in funzione della temperatura dell'acqua. Il boiler deve essere regolato in modo da riscaldare l'acqua fino ad almeno 60 °C. A temperature comprese tra 25 °C e 45 °C si verifica la massima proliferazione dei germi.

9

Condotta antincendio

Ricambio regolare dell'acqua

Condotta antincendio

Per far sì che l'acqua non ristagni nelle condotte antincendio, queste devono essere risciacquate con apparecchi sanitari, o gruppi di apparecchi sanitari, adatti.