Helvetas e Geberit

Insieme per l'acqua potabile pulita

Acqua potabile pulita e igiene sono la base per una vita sana e per uno sviluppo prospero. Questa affermazione vale tanto per un'impresa industriale come Geberit, quanto per un'organizzazione per lo sviluppo quale Helvetas. Entrambe considerano parte centrale del proprio mandato il fatto di mettere a disposizione alla popolazione dell’acqua pulita e smaltire le acque di scarico.

Questo è anche il motivo per cui le due organizzazioni, così diverse tra loro, si sono accordate nel 2010 per formare una partnership con un obiettivo ambizioso: fornire accesso all'acqua potabile entro il 2015 per un milione di persone nei paesi in via di sviluppo. L'obiettivo era già raggiunto nel 2013 e dall'inizio della collaborazione Helvetas – con il sostegno di Geberit – ha consentito l'accesso all'acqua e alle strutture idrosanitarie di base a tre milioni di persone.

Guardare al futuro con fiducia
Il successo ottenuto permette di guardare al futuro con fiducia. La nuova campagna di comunicazione di Helvetas riflette quest’ottimismo e mostra come un vero e proprio cambiamento si svolge nei paesi di progetto..

Ulteriore collaborazione
Geberit e Helvetas hanno deciso nel 2015 di prolungare la loro partnership di altri due anni. Geberit continuerà a supportare anche in futuro la campagna di sensibilizzazione di Helvetas con un notevole contributo, aiutando così in continuo a ottenere il sostegno della popolazione svizzera a favore dei progetti per l’acqua potabile e per l’igienizzazione.

Un'esperienza di lunga data
Helvetas è impegnata in una dozzina di paesi partner in Africa, Asia e America Latina nel campo della fornitura d'acqua e dei servizi sanitari. Tra gli altri, Helvetas è attiva anche in Mozambico, dove, dal 1979, ha costruito o risanato oltre 2000 pozzi nel nord del paese, permettendo così a un milione di persone di accedere all'acqua potabile pulita. Per il suo operato, nel 2008 Helvetas è stata premiata con l'Energy Globe Award dall'allora segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.


Cambiamento di prospettiva – Installare in un altro mondo
Nel ‚cambiamento di prospettiva‘ due installatori vengono a sapere come Helvetas aiuta per esempio in Nepal. Nel progetto pilota 2016, due installatori sanitari della Turgovia hanno visitato i loro colleghi di lavoro a Kathmandu e hanno sperimentato nel corso di una settimana la vita quotidiana nepalese. Scoprite di più