Helvetas e Geberit

Insieme per l'acqua potabile pulita

In occasione del lancio della nuova campagna Helvetas nella primavera 2010, l'organizzazione svizzera e Geberit hanno siglato una partnership di lunga durata. L'obiettivo della campagna è permettere a un milione di persone che vivono nelle regioni più povere del mondo di avere accesso all'acqua potabile pulita e alle strutture idrosanitarie di base entro il 2013

Helvetas, una delle massime organizzazioni svizzere di cooperazione allo sviluppo, si impegna per il miglioramento sostenibile delle condizioni di vita essenziali delle persone svantaggiate in 18 tra i paesi più poveri del pianeta. La fornitura di acqua e la costruzione di latrine rientrano tra le principali attività di Helvetas. Entrambe sono infatti condizioni indispensabili per la salute delle persone e per una vita dignitosa.

Coinvolgimento della popolazione locale

I progetti di sviluppo di Helvetas vengono sempre realizzati insieme alla popolazione per ottenere il risultato più sostenibile. La costruzione di pozzi e latrine viene affidata a imprese locali: in questo modo Helvetas offre un contributo importante allo sviluppo del settore privato. Nei villaggi Helvetas organizza inoltre comitati specifici per la gestione e la manutenzione autonoma degli impianti dell'acqua potabile. Non ultimo, la popolazione riceve informazioni utili sul rapporto esistente tra qualità dell'acqua, igiene e salute.

Un'esperienza di lunga data

Helvetas è impegnata in una dozzina di paesi partner in Africa, Asia e America Latina nel campo della fornitura d'acqua e dei servizi sanitari. Tra gli altri, Helvetas è attiva anche in Mozambico, dove, dal 1979, ha costruito o risanato oltre 2000 pozzi nel nord del paese, permettendo così a un milione di persone di accedere all'acqua potabile pulita. Per il suo operato, nel 2008 Helvetas è stata premiata con l'Energy Globe Award dall'allora segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Obiettivo comune

Come partner della campagna, Geberit sostiene l'impegno di Helvetas e contribuisce alla realizzazione degli obiettivi dell'ONU nel campo dell'acqua potabile e delle condizioni sanitarie indispensabili. La collaborazione con Helvetas offre a Geberit l'opportunità di rafforzare il proprio impegno sociale.