Progetto sociale Ecuador

Collegio Pomasqui, Quito

Il Collegio Pomasqui è una scuola statale per circa 1.000 alunni situato nel centro di Pomasqui a settentrione di Quito a circa 2.600 metri sul livello del mare. Garantire la fornitura di acqua potabile è una delle più grandi sfide che deve affrontare Quito per il futuro, perché da un lato i bacini idrici di acqua più fresca si stanno riducendosi per lo scioglimento dei ghiacciai, mentre d'altra parte non ci sono impianti di trattamento delle acque reflue in tutta la parte settentrionale dell'Ecuador.

Prima che il team Geberit arrivasse, il collegio aveva i servizi sanitari di base con cinque bagni per le bambine e sette per i ragazzi. Questo, però, era di gran lunga insufficiente per soddisfare le esigenze di rapida crescita del numero di alunni. Le acque reflue non trattate scorrevano nel fiume Monjas, che anni fa era corso d'acqua principale del Pomasqui. Per ogni scarico del WC veniva usata una decina di litri di acqua potabile

Geberit ha collaborato con la fondazione SEMBRES per implementare soluzioni eco-efficienti in materia di impianti sanitari. Le aree di attenzione sono state: il risparmio idrico, il riciclaggio dell'acqua e il trattamento delle acque, inoltre è stato costruito un impianto di depurazione per le acque reflue e un programma per proteggere le risorse di acqua potabile. Inoltre particolare attenzione è stata posta sulla sensibilizzazione delle persone sugli aspetti ambientali, l'istruzione e la formazione continua.