"Amo risolvere i problemi guardando il cliente negli occhi."

Stefan Lüssi, responsabile gestione della qualità

Geberit Distribuzione SA, Rapperswil-Jona

L'entusiasmo e il fascino per l'elemento acqua mi sono stati trasmessi sin da quando ero in fasce. Crescere vicino a un lago significa molto! Ho posato la prima pietra della mia carriera professionale durante un tirocinio in una piccola azienda di installazioni sanitarie, dove ho appreso il mestiere di addetto agli impianti idrosanitari lavorando successivamente sia in Svizzera che in altri Paesi.

Sono stato assunto presso Geberit nel 2001. A quell'epoca era stata aperta una nuova posizione nell'ambito della gestione della qualità del gruppo. Questa prevedeva la risoluzione di eventuali sinistri occorsi in tutto il mondo e l'adozione di misure adeguate ove necessario. Sono diventato così un vero "troubleshooter" nella gestione dei reclami. Parallelamente alla mia attività professionale, ho terminato gli studi di tecnico SSS specializzato nel ramo idrosanitario nel 2005.

Nel 2008 ho assunto la dirigenza della gestione della qualità per il mercato svizzero. Una delle sfide per me più avvincenti consiste nell'appianare i conflitti con i clienti che hanno avuto un'esperienza negativa con i nostri prodotti, cercando una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.

Secondo la mia esperienza, rispettare i clienti concentrandosi sulla risoluzione dei problemi è un valore prezioso di Geberit.