Il mio lavoro è una costante alternanza tra le attività di un generalista e quelle di uno specialista

Daniel Raissle, responsabile linea rubinetti e dispositivi di risciacquo

Geberit International AG, Rapperswil-Jona, Svizzera

Dopo aver terminato gli studi di ingegneria meccanica, nel 1997, sono stato assunto da Geberit Technik AG a Rapperswil-Jona e ho iniziato a lavorare come ingegnere addetto allo sviluppo nell'area della ricerca sanitaria di base. Sin dall'inizio sono stato entusiasta dell'eccellente atmosfera lavorativa in Geberit e del sostegno ricevuto dai miei colleghi. Nella mia funzione di allora, ero responsabile della realizzazione di una tecnologia di misurazione supportata da PC per lo sviluppo del prodotto.

Sono rientrato in Geberit nel 2005 dopo un periodo intermedio di quattro anni, dal 2000 al 2004, in cui ho rivestito la funzione di capo progetto e manager prodotto nell'area dei sistemi di sicurezza di un'altra società. Perché? Perché l'azienda è eccezionale per il suo interesse nell'innovazione e perché mi offre un ambiente lavorativo straordinario, prospettive di carriera e internazionalità.

Dopo il mio rientro, ho assunto la funzione di project manager nell'area dei sistemi idrosanitari e ho completato gli studi post-laurea in amministrazione aziendale, parallelamente al lavoro. I miei superiori mi hanno sostenuto e incoraggiato nei miei obiettivi di carriera. Così ho potuto partecipare al Management Development Program e sono stato nominato responsabile di linea di prodotti nel 2008. Nella mia attuale funzione elaboro piani per il futuro e osservo il mercato per individuare i prodotti più promettenti. Si tratta di una attività varia e di responsabilità che comprende un'ampia gamma di compiti.