Determinazione del diametro dei tubi

Calcolo secondo W3

Il 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova direttiva sulle installazioni per l'acqua potabile W3. Ciò implica variazioni rilevanti nella determinazione del diametro dei tubi. Mentre il metodo di calcolo ha subito modifiche solo marginali, quello semplificato ha subito cambiamenti importanti.

Per il metodo di calcolo semplificato sono necessarie tabelle dei valori di carico riferite al sistema, diverse per materiale e tipo di posa. In alternativa, si possono utilizzare le intuitive tabelle dei valori di carico Geberit per una determinazione facile e veloce del diametro dei tubi in caso di immobili di piccole e medie dimensioni. In questo caso il dispositivo di pressione non è più necessario.

Le corrispondenti tabelle per i sistemi di alimentazione Geberit PushFit, Geberit Mepla e Geberit Mapress possono essere scaricate qui di seguito. A supporto della determinazione del diametro dei tubi con il metodo di calcolo della perdita di pressione, è disponibile anche un programma di calcolo della perdita di pressione completamente gratuito.

Metodi per la determinazione del diametro dei tubi: